martedì 14 ottobre 2014

Frilly e Disneyland Paris, bello ma...

Buongiorno amiche, lo scorso weekend la frilly family è andata a Disneyland Paris. Non vedevo l'ora, una sorpresa per il piccolo Cino, lui non ne sapeva nulla, in verità non sapeva neppure che esistesse un posto così. Quindi settimane prima abbiamo studiato tutto per bene, soprattutto i prezzi..perchè ahi ahi costicchia un bel pò. Ma sognavo troppo di portarcelo, in quel posto magico dove 10 anni fa ero già stata e avevo lasciato il cuore.
3 ottobre_ Partenza alle 7 da Fiumicino, quindi sveglia all'alba..alle3! Io ci sono abbastanza abituata , ma il nanetto? Favoloso, l'emozione di prendere l'aereo per la prima volta l'ha destato, dolce e sorridente..pronti,presa valigia rosa, zainetto, un piccolo spiderman, si va. Parigi arriviamo!
Il volo dura pochissimo, appena 2 ore, arrivati in aeroporto le nostre valigie già giravano sul nastro,fantastique!! Ora, per raggiungere il parco, o si prendono 2-3 linee di metropolitana, oppure il pulman VEA che porta direttamente al parco. Il pulman in un'ora circa ci porta lì...intanto il principino si è addormentato e svegliarlo è difficilissimo e mette il broncio..pazienza..tra poco sono certa che tornerà il sorriso.
Il nostro albergo è all'interno del parco, abbiamo scelto il Cheyenne, stile far west, bellissimo, ogni dettaglio curatissimo. La camera non è certo da 5 stelle, ma tanto la si usa solo per dormire.


Ok..ma ora andiamo...una passeggiata di 20 minuti o un'altro bus, ci porta all'ingresso del parco, sono emozionatissima, non vedo l'ora di vedere la sua faccia e correre da giostra in giostra insieme...
Gli spiego dove siamo, a casa di Topolino, ma lui già capisce qualcosa vedendolo ovunque, sulle aiuole, sull'orologio e sul suo viso esplode un urlo di gioia! E questa è la faccia che volevo!!



Percorriamo la main street, un tripudio di colori, negozi pieni di meraviglie, decorazioni favolose...lo adoro!!! Lui è stordito, confuso, ripete WOWWW ma ancora non ha capito bene.... poi in fondo c'è il castello, bellissimo, e lì ti rendi davvero conto di essere in un mondo fatato.


Tutto il parco è allestito per Halloween, zucche, fantasmi foglie e fiori rossi e arancioni, bellissimo!!!!!! Sei pervasa da euforia e i miei 36 anni si annullano di colpo!


Il parco si divide in 4 aree: Fantasyland, Discoveryland, Adventureland e infine Frontierland, con giostre e ambientazioni tematiche. Poi annesso c'è il parco Studios.
La prima parte del parco è Fantasyland, tantissime casette pacioccose, e in ognuna c'è una giostra che rappresenta un cartone..Pinocchio, Biancaneve, Peter Pan..Fuori, all'ingresso della giostra c'è un display con scritto 20, mhh ma cos'è????

Sono i minuti di fila che dovrai fare per fare la tua giostra...però,vabbè non ci pensiamo, le altre andranno meglio..iniziamo da Pinocchio. Inutile, non esiste una giostra "da bambini" perchè tu torni piccola con loro, forse ancora più emozionata. Finita, uffa andiamo da Peter Pan!!!! Sul display dice 40 minuti, cosaaaa??????

Ok ci torniamo dopo...laggiù vedo la faccia disegnata dello stregatto e il labirinto di Alice..corriamo.
Qui ci divertiamo tantissimo, un labirinto simpaticissimo, corriamo cantando, sbagliando strada,trovando tazze,brucaliffo,carte e rose,e la perfida regina di cuori!!!


Un giro sulle tazze, altri 20 minuti di fila..e un giro su Dumbo volante, ben 35 minuti.
Passiamo a vedere Discoveryland , una zona futuristica, con astronavi, razzi, alieni e navicelle spaziali. Lì trionfa il personaggio preferito del mio Cino, Buzz Lightyear!!! E quindi non possiamo perderci la giostra di Buzz, pistole laser che distruggeranno il cattivo Zurg!!!
Ma anche qui 25-35 minuti di fila!!!
"Mamma ma perchè dobbiamo fare tutta questa fila?"  eh amore mio, perchè c'è tanta gente, devi avere pazienza...Ecco questo è quello che dovrete ripetere a vostro figlio ogni mezz'ora. Questo è ciò che ha rovinato il mio sogno a Eurodisney. Ti aspetti di passare 3 giorni a divertirti, a far divertire lui, passando da una giostra all'altra fino a quando i piedi non si muovono più, ti aspetti di vedere ovunque Topolino, Pippo, Pluto, Paperino, ti aspetti...e invece ASPETTI, nel vero senso della parola. Ogni giostra anche la più sempliciotta ha un minimo di fila di 20 minuti(il venerdì perchè il sabato raddoppia), quelle più carine, che poi sono tante, una media tra i 35 e i 50 minuti. Ma vi immaginate fare 50 minuti di fila tenedo per mano un bimbo di 5 anni?? E dopo 50 minuti, un giro di un minuto e stop, e lui vi fa "Bellaaa, la rifacciamo??" E il tuo cuore si fa piccolo piccolo, leggendo 45 minuti sul display.
Abbiamo girato tutte le 4 parti, giuro che la scenografia è meravigliosa e anche le giostre, la baia dei pirati dei Caraibi bellissima, e la zona Toy Story nel parco Studios, favolosa, ti sembra di rimpicciolirti e diventare un personaggio di un cartone..


Ma tutto è distrutto da queste continue e impossibili file.Per fortuna gli occhi di un bambino non vedono tutto ciò, non vedono che una bottiglietta d'acqua e 2 ciambelle ti costano quanto una cena per 2 in pizzeria, non vede la fila, vede solo le macchinine di  Cars, vede giochi e gioia ovunque, e questo e l'unico motivo che ti fa continuare a girare per il parco, altrimenti scapperesti, arrabbiata e frustrata..
Sì il parco è bellissimo, ma tutto questo meccanismo ti fa dimenticare la magia che racchiude.

Una cosa da non perdere però è la parata, ce ne sono diverse, sia la mattina che il pomeriggio. La parata è sensazionale, i carri sono vere opere, tutti i personaggi che ballano e ti salutano, ti passano vicinissimi, un tripudio di colori e allegria, senza accorgertene balli canti e ti scendono anche 2 lacrime!!!!


Purtroppo i personaggi non girano liberi per il parco, 10 anni fa feci foto con tutti, li trovavi ovunque, ora sul programma c'è scritto dove e a che ora puoi trovarli, solo alcuni però e anche lì, santa pazienza, filaaaaaa e poi click foto e abbraccione, ma puoi non farlo? Vedere quella faccetta emozionata che abbraccia Buzz e Minnie, vederlo contento e con gli occhi brillanti mi ha commosso!


Quindi amiche care, spero che il mio racconto sia servito un pochino a spiegarvi sì quanto sia bello il parco, ma anche che però bisogna avere una mega pazienza, un consiglio valido è sicuramente quello di cercare di andarci in bassa stagione e NON di sabato e domenica, ma in mezzo alla settimana. Organizzatevi per tempo anche su come voler girare il parco, tanto sul sito potete vedere la mappa, perché è davvero grande e quando siete lì la voglia di vedere tutto vi fa andare nel pallone!!
Un altro consiglio è di mettere nella valigia ombrello e mantellina, l'ultimo giorno è piovuto, il che ci ha permesso di girare su alcune giostre senza fila, perché lo facevamo sotto la pioggia hahahahahah, ma sono anche tornata a Roma raffreddatissima come non mai.
Per quanto io ami il magico mondo Disney, credo che per un bel pò non ne vorrò sentir parlare.
Buona giornata!



15 commenti:

  1. Molto carino questo tuo post. Non so se ci andrò mai ma in tal caso terrò a mente tutti i tuoi consigli. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Che belli i parchi divertimento!! Ma che noia le file, hai ragione e specialmente con i bambini non è facile gestire l'attesa! Però i loro sorrisi ripagano di tutto è vero <3 Adoro la foto del piccolo Frillyno con Spiderman la sua faccia dice tutto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero Luni?? E credimi aveva facce ancor più esaltanti ma le foto mi sono venute mosse :-(( Comunque Spiderman ero felice pure io hihihi

      Elimina
  3. manuuuuuuuuuuuuu grazieeeeeeeeeee questo post casca a fagiuuuuuolo! stavamo guardando in questi gg il sito internet...volevo regalarlo ai bimbi per natale... mi sa che guardo altro va ! ps. noi ci vediamo in un posto, pappapero e non vedo l'ora pappapero..... baci baci Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary io sono stata a fine novembre 10 anni fa e fu diverso, se riesci ad evitare il we credo sia un bellissimo regalo... Ci vediamo??? Siiiiiiiiii non vedo l'ora

      Elimina
  4. Fantastico!! Ok insomma niente weekend però..memorizzo! Bacio Manu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, eviterei il we! Per il resto è bellissimo, senza le file è magico!

      Elimina
  5. Comunque soggiornando negli alberghi del parco entri prima che apra il parco e hai anche il salta code...non lo sapevi? Noi siamo stati a gennaio e ti assicuro che non c'è tutta questa fila e comunque a Gardaland ho fatto anche 50 minuti di coda. Andate e non ve ne pentirete!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Tiziana siamo entrati prima, si puó entrare prima dalle 8 alle 10. Stare lì davanti slle 8 è impossibile.. Non posso svegliarmi alle 6 in vacanza!! Alle 9 eravamo nel parco ed è il quel caso che sbbiam trovato file di 15-20 minuti, quindi decenti. Il Fast pass usato, ma ti fa saltare solo un pezzetto di fila non tutto ,quindi.... Comunque magari sono stata sfortunata io o fortunata tu... Ma la mia esperienza al momento non mi ha lasciato un piacevole ricordo. Gardaland passo grazie :-)))

      Elimina
  6. bellissimo! ci sono stata 3 anni fa nel periodo natalizio e sono rimasta strabiliata, ora le mie bimbe sono piu' cresciutelle e ci ritorniamo settimana prossima....vogliamo provare la magia di halloween che è il nostro periodo preferito!!!! non vedo l'ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Halloween lo amo anche io e gli allestimenti sono il top!! Non perdere la parata

      Elimina
  7. Sicuramente il lato pratico di costi e logistica ha un peso molto elevato e, credimi, io sono molto pragmatica nelle cose... Però i sorrisi del tuo bimbo in queste foto mi fa pensare che ne sia valsa davvero la pena... :-)

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia...ma in foto a quanto pare...
    grazie della magia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marzia è veramente favoloso, e per il loro sorriso vale del tutto, solo bisogna trovare soluzioni salvavita hahahah e andare in mezzo alla settimana

      Elimina
  9. io ci sono stata, a ferragosto, qualche anno fa.
    e non vedo l'ora di ritornarci...
    ho la maturità di una quattrenne lo ammetto

    RispondiElimina

Lasciami un messaggio,mi fa piacere conoscerti!