giovedì 26 febbraio 2015

Calendario marzo

"Marzo pazzarello, esce il sole e prendi l'ombrello". Questo me lo diceva sempre mia nonna quando mi veniva a prendere a scuola, bella e d elegante con le sue sciarpette floreali e il suo fedele ombrello al braccio. E io curiosa le chiedevo perchè, visto che in cielo splendeva un bel sole e lei mi rispondeva sempre con questo detto. Non è che lo capissi gran chè...ora invece lo capisco bene. Stamattina ho portato Cino a scuola e c'era il sole, entriamo, tempo di togliere lo zainetto e drgli un mega bacio, esco e il sole non c'era più, bensì un nuvolone e qualche goccia.
Accidenti sta arrivando Mr Marzo!!


E tutto questo grigiore come lo combattiamo? Semplice, con nuvole e gocce colorate, un ombrellino apois sempre nella borsetta e il nostro miglior sorriso, del resto dopo tanta pioggia inizieranno a sbocciare i fiorellini e arriverà la primavera, quindi non facciamoci abbattere, un bel washitape e attacchiamo al muro il nostro marzo arcobaleno.


Il calendario di marzo lo trovate QUI , lasciatemi un messaggio per sapere se vi piace e dove lo appenderete!


lunedì 23 febbraio 2015

"A casa con Frilly" #6

Questa che vi mostro oggi, amiche, è l'ultima stanza che ho trasformato qui nella Frillhouse, la cameretta di Lorenzo-Cino.
In origine era una stanza deposito, con un armadio di recupero dove nascondevo il mondo, una bella scrivania dove io tagliavo, incollavo e coloravo.
Poi è arrivato lui e la nostra vita si è tinta di mille colori!
La cameretta è diventata verdina, tempestata di nuvolette, ho dipinto al 6 mese col pancione la cassettiera che era della nostra camera da letto e  l'armadio di Cino, un bel paesaggio con fiori, stelle, casette e nuvolette. Lo adoravo! Purtroppo in quel periodo amavo tanto anche Winnie pooh l'orsetto un pò tonto e attaccai stickers ovunque, ma che mi ha detto il cervello? Saranno stati gli ormoni!!!!!!

Tra pupazzi , biberon e pannolini, in un attimo quel piccolo saccottino cresce e ti ritrovi per casa un ometto di 5 anni, "Ehi tu! Da dove esci fuori? Dove hai nascosto il mio piccolo Cino che gattona??"
Il lettino è ormai piccolo, winnie pooh ci ha soffocato e anche quel verdino è diventato antipatico, la stanza è piccola e quel colore la fa sembrare ancora più piccola e buia. No, non va bene, c'è bisogno di Super Frilly!
La cassettiera ormai distrutta ci ha abbandonato, il lettino è finito in cantina se mai arrivasse un fratellino, le mensole sono state sostituite da una vera libreria, winnie pooh è evaporato per lasciar spazio a pois, e il verde scomparso per un fresco bianco. E luce fu.


Ho scelto una palette colori fresca e versatile, al bianco ho abbinato punti di nero, e colori vivaci come il giallo, il menta e il turchese. Potevo non mettere il menta? Impossibile, e a lui piace!


Come sempre mamma Ikea ci ha aiutato a rendere tutto più bello e giusto per Cino c che sta crescendo.
Nuovo lettino, nuova cassettiera la mitica MALM, i contenitori TROFAST sono rimasti quelli di prima, ho solo cambiato le ceste che erano un pò rovinate, la libreria HEMNES, che ora contiene tante scatole per i suoi giochi, ma poi lo seguirà nella sua crescita e sarà pronta ad essere riempita di libri e di passioni.


Sul muro ho scelto di applicare pois neri e qualcuno menta sparso, li ho trovati in uno shop Etsy, Made of Sundays, di una dolcissima ragazza finlandese di nome Alba che fa stickers favolosi. Ho preso anche le gocce che ho applicato sull'armadio. Ma avrei comprato tutto!
Sul letto una moltitudine di cuscini, ma tra tutti il Super Lorenzo è il mio preferito, ho utilizzato la stessa grafica della sua festa, ve la ricordate? Poi la bravissima Enhar di LoveJoyCreate l'ha trasferita su stoffa e mi ha creato questo favoloso cuscino. Lo amo, si può amare un cuscino?


Sul muro i suoi supereroi preferiti, e sulla cassettiera l'alfabeto colorato. Ogni sera mentre ci mettiamo il pigiamino ci divertiamo a giocare con le lettere , o gli chiedo un colore e lui mi dice la lettera corrispondente oppure un oggetto e lui trova la lettera. Così facendo le ha imparate tutte anche se la sua preferita è sempre la L di Lorenzo.
Che ne dite, è cambiata molto vero? Lui è cresciuto e io con lui...


giovedì 19 febbraio 2015

Un quadretto per una principessa

Ogni bambina immagina di essere una principessa, i libri, le favole che leggiamo ai nostri piccoli sono per loro uno stimolo a fantasticare e sognare. Quante volte da piccola ho letto Cenerentola, o ho visto il cartone e poi mi sono sognata di essere vestita d'azzurro e di perdere una scarpetta? Quante volte ho guardato i gatti immaginandoli rosa a righe, e ho creduto che bevendo un pò di succo colorato sarei potuta diventare grande come Alice?
E le mele? Mi divertivo fingendo di svenire mentre mia nonna era la strega che mi offriva la mela avvelenata. Giochi, immagini nella mia mente, ricordi che mi accompagnano e che mi hanno ispirato queste cartoline, le "Frilline", perfette per le camerette delle nostre principesse. Incorniciate sulla mensolina a far compagnia prima di dormire.


Oppure attaccate col nastro colorato, magari vicino aal cesta dei giochi, lì tutte insieme, Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Alice, Elsa e Anna. E magari perchè non inventare una storia in cui Alice persa nel labirinto,trova una scarpetta di cristallo, chissà di chi sarà? Forse di quella bima col cappuccio rosso che sta raccogliendo le mele......


Anche a Cino piacciono queste storie, ma lui cerca sempre il personaggio che mette paura, il cattivo nascosto dietro un cespuglio, perchè poi lui deve inventare un supereroe pronto a salvare tutti.
E voi, quale Frillina preferite ?


lunedì 16 febbraio 2015

"A casa con Frilly" #5

Oggi vi presento il mio workspace. Questo lungo tavolo nasce per cercare di separare e unire me e Mr Frolly, lato creativo mio, lato pc suo. Questo era l'intento iniziale, ma poi la Frilly con fare sinuoso si è pian piano impadronita di entrambi i lati, così ora creo da un lato e mi dedico ai miei lavori al pc e vi scrivo dall'altro. Il povero Mr frolly vaga per casa con l'ipad in mano cercando un angoletto dove piantar radici, peccato sia arrivato tardi, io ho già seminato ovunque!!


Le nostre due poltroncine però restano separate, lui affezionato alla sua comoda poltrona anni 70 in pelle usurata, direi quasi divorata, ma comoda come non mai. Io con la mia sedia recuperata, era vecchia marrone e floreale, ma con l'aiuto di 2 sapienti amiche restauratrici e una favolosa stoffa a pois menta ora ha nuova vita.
La cassettiera che sostiene il piano lavoro è la Alex di IKEA , alla quale ho fatto apportare delle modifiche, avendo la necessità di realizzare l'angolo lavoro nel soggiorno, volevo una cassettiera meno schedario e più leziosa, qualcosa che comunque fosse armonico con tutto il living.  Quindi sono andata dal mio amico falegname portando i frontali dei cassetti Alex e lui bravissimo mi ha riprodotto perfettamente i nuovi cassetti. Ma non bastava, il tocco in più sono quei pomelli rosa e grigi che tanto amo, li avevo presi ancor prima di avere la cassettiera, perchè quando il criceto frilloso parte e si innamora difficile fermarlo.


Adoro entrare in casa e trovare quell'esplosione di colore con i washitape, i barattolini, i pompom, le card appese, le tazze usate come portapenne, mi danno subito energia e voglia di fare. Ogni tanto cambio l'ordine delle cose, inverto , aggiungo, ma l'unica cosa che non manca mai è il colore!!


Non crederete che la mia scrivania sia sempre così carina ed ordinata vero? Impossibile, il più delle volte è piena di carte, fustelle, forbici, appunti, un vero caos creativo che dilaga anche sul tavolo del soggiorno, però è uno di quei disordini che amo! L'importante è riuscire poi a dare un ordine e un senso a questa esplosione creativa, ad esempio se qui nella frillhouse cercate una tisana non frugate nella scatola porta tè perchè invece delle bustine troverete tag, ritagli e sfere di legno.


In compenso le caramelle non mancano mai, una tazza con le stelle, una ciotolina a pois e dopo il delirio creativo una pausa al pc, voi che fate, vi fermate un pò con me?



giovedì 12 febbraio 2015

San Valentino frilloso

San valentino è da sempre una festa particolare, c'è chi la ama e chi la odia, chi si prepara un mese prima come fosse il giorno dell'anno, chi invece si rinchiude in casa per un film casalingo. Io sono romantica ma non amo particolarmente questa festa se non fosse per quel piccolo Cino che pochi giorni fa mi ha detto con faccia furbetta:
"Mamma lo sai che è San valentino dopo il tuo compleanno? Sì lo so perchè? Beh allora dobbiamo festeggiare perchè io sono il tuo innamorato lo sai?"
E dopo una dichiarazione d'amore tanto vera e sincera come non si può desiderare un San Valentino pieno di cuori?
Da ieri quindi casa è invasa da un soave profumo di vaniglia e di limone, cioccolato fuso e cannella, sforniamo biscotti a cuore come non ci fosse un domani, tanti tantissimi, farciti con marmellata di mela e cannella e sigillati da cioccolato e glasse colorate.
Ma l'Amore, quell'amore bello che invade l'anima ,che ti stampa il sorriso sul viso, che ti accompagna e ti sostiene anche nelle giornate più buie, voi sapete bene cos'è? Io in verità no, so solo che per me l'Amore ha tanti volti, lui, il mio Cino innamorato che amo fino all'infinito e oltre!!


Basta una bella scatola una freccia d'amore e una cartolina e il mio regalo valentinoso pieno di biscottini è pronto.


Amore è anche lui, l'uomo con cui ho scelto di camminare insieme in questa vita frillosa.


E infine Amore sono loro, le mie amiche, i miei sorrisi e le mie lacrime,le follie e i sogni condivisi. Loro che con poco ti aggiustano la vita così diverse, a volte lontane, ma sempre sempre vicine.



Questo sarà il mio San Valentino,  coccole, casetta e biscotti e logicamente non potevo dimenticarmi di voi, quindi le 3 cartoline le trovate QUI , e QUI spero le amerete....


Un ringraziamento speciale va a SelfPackaging per queste scatoline favolose, perfette già senza fiocchi nè decori..Ora scusate mi aspetta qualche biscotto..




lunedì 9 febbraio 2015

"A casa con frilly" #4

Per chi come me è una mente creativa con continua voglia di creare, ma non ha uno studio, una stanzetta dove rifugiarsi, questa può essere una gran soluzione.
Prima che arrivasse il nostro Cino, mi rinchiudevo nel mio laboratorio tipo scienziata pazza, un enorme tavolo tutto per me, mensole, armadi, potevo lasciare tutto tranquillamente in disordine (per me era ordine creativo), mi bastava chiudere la porta e il resto di casa era salvo dai miei deliri. Poi è arrivato LUI, il mio sorriso quotidiano e quel laboratorio si è trasformato nella sua cameretta. I primi mesi era solo pappe e ninna nanna, poi però il criceto creativo è ripartito, ma poverino non aveva più una casa.
Il tavolo del nostro soggiorno era diventato una giungla, cartoncini, ritagli, colle, pennelli, una vera invasione frillybarbarica. Così un giorno ho deciso che avrei trovato una soluzione e insieme ai pennelli per cancellare il prugna dal mio soggiorno,ho acquistato questa credenza, ma non per riempirla solo di tazze, piatti e porcellane delicate,bensì per renderla il mio "craft corner".


Questa è la libreria/credenza LIATORP di Ikea, è suddivisa con ripiani, metà anta è in vetro l'altra è chiusa, perfetta per il mio armadietto craft. Il ripiano alto ospita alcune mie creazioni o dei ricordini, quelli a cui sono più affezionata, poi ho riempito 2 piani con le mie tazze, ciotoline e piatti rigorosamente  a pois e pastellosi. Tutte le altre mensole sono piene di scatole,scatolette e barattoli, contenenti i miei materiali creativi.


La mia collezione di scatole di latta si è rivelata utile, ognuna contiene qualcosa e dalla vetrina sono belle da vedere, non contengono biscotti, ma dolciosità creative. Ho applicato delle etichette su molte scatole, mi piace tenerle tutte ordinate e organizzate, così ora la sera quando riordino il tavolo è facilissimo e a volte mi aiuta anche Cino, ogni cosa ha la sua scatola casetta.


All'interno delle ante col washitape attacco le mie cartoline e logicamente anche qui 2 dei capolavori di Cino, i miei libri creativi sono qui dentro così li trovo pronti per essere sfogliati .


Vi piacciono le mie etichette per la craft room? Beh spero di sì perchè ve le ho preparate, potete scaricarle QUI , stamparle e tagliarle, non vedo l'ora di vederle nelle vostre casette.




Spero che questa idea per organizzare il vostro spazio craft vi sia stata utile, buona settimana amiche!