lunedì 17 novembre 2014

Mamma, che facciamo oggi?#5

Buon inizio di settimana amiche, in questi giorni non mi fermo un attimo, il fine settimana poi è stato pienissimo, tra Abilmente a Roma e una dolce amica da festeggiare..
Il piccolo Cino ultimamente mi tartassa con una nuova domanda: Mamma mi racconti una storia?
Ma non una storia qualsiasi, non un bel libro, no una che giá conosce...lui vuole sempre storie nuove e con qualche personaggio strano e allora ecco che per "Mamma, che facciamo oggi?" realizzeremo insieme questo progettoracconteremo insieme una storia particolare.

Materiali:

- tappi grandi di plastica
- colore acrilico nero
- pennello
- pennarelli tipo uniposca
- washitape
- una sacchetta
- timbrini a lettera
- nastrino di cotone
- colla


Con il colore acrilico nero pitturiamo i tappi e lasciamoli asciugare molto bene, io ho dato 2 mani di colore.
Solo quando saranno bene asciutti prendete i tappi, i pennarelli e iniziate a disegnare su ogni tappo un soggetto che possa suggerire la vostra storia...un dinosauro, un castello,il sole, una barca,una bacchetta magica...




Quando saranno belli asciutti, divertitevi con i washitape a decorarne il contorno per renderli più vivaci e magari coprire qualche pasticcio di colore ..noi ne abbiamo fatti un pò! hihihihi



Ora tagliate 3 striscioline di nastro e timbrate su ognuna le parole RACCONTAMI UNA STORIA, poi incollatele sulla sacchetta, col vinavil o un punto di colla a caldo.


Adesso non vi resta che mettere tutti i tappi nella sacchetta e farvi guidare dalla fantasia. Mettete la mano dentro e estraete il primo tappo/disegno, e inventate , dopo poco tocca all'altro estrarre e continuare la storia. Ne verranno fuori di strane e divertenti, di quelle buffe che i bimbi amano, e li aiuterà a impegnarsi e lavorare di fantasia.


Logicamente da una settimana ogni giorno inventiamo 3-4 storie e stiamo facendo nuovi tappi, voi divertitevi a inventarne di ogni, non vi annoierete nè voi nè loro.



Vi racconto la nostra storia di oggi...
C'era una volta un RAZZO tutto colorato e brillante che salì su in alto nel cielo, era così brillante che un DINOSAURO lo vide sfrecciare e lo seguì. Cammina cammina si trovò davanti un ALBERO pieno di frutti rosa succosi, ne mangiò un pó ma erano troppi e continuò.Si trovò davanti un BAMBINO che gli disse:
Ciao io sono Lorenzo ,tu?
Io sono Rex.
Ma che mi vuoi mangiare?
No ho appena mangiato.
In quel momento iniziò a PIOVERE , ma il bimbo aveva un OMBRELLINO giallo, ma pioveva così tanto che il dinosauro e il bambino non sapevano che fare. Incontrarono un CAVALIERE che si stava bagnando tutto. E lo fecero riparare con l'ombrello giallo. Finalmente uscì il SOLE ma la strada era tutta piena d'acqua come un mare. Ma tra i rami di un albero c'era  un PALLONCINO e Lorenzo si attaccò al palloncino per volare su in alto e superare l'acqua. Da lassú vide anche un CASTELLO  e chiamò i suoi amici, Andiamo al castello!
Il dinosauro prese in braccio il cavaliere e nuotò, per arrivare al castello.Arrivati al castello trovarono una FRAGOLA gigante seduta sul trono,ma il re dov'era? Rex per la fame mangiò la fragola ma arrivò subito un MOSTRO dall'occhio enorme e il cavaliere con la sua spada lo uccise. Felici uscirono dal castello e trovarono una NAVE dalle vele azzurre e sopra c'era nascosto il RE, che li ringraziò x averlo salvato e gli regalò la nave. Ora i tre amici andranno a cercare il razzo. Chissá che succederá nella prossima avventura.....

Buon divertimento amiche, noi abbiamo giá ricominciato....

7 commenti:

  1. Idea grandiosa, da copiare, raccontare e raccontare infinite volte!

    RispondiElimina
  2. Idea furbissima! Brava anzi bravi :-)

    RispondiElimina
  3. Sei strepitosa! Regalino di Natale da infilare sotto l'albero...
    Mik

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea Manuela, i miei bimbi si divertiranno un mondo, da domani comincio a conservare i tappi! Grazie e a presto, Valeria Rosa e Turchese

    RispondiElimina
  5. io ho già inoltrato le pratiche per l'azione Manuè, ricordi? ;)
    Questa è proprio la mia rubrica, la adoro!! Grandiosi! <3

    RispondiElimina
  6. Ma bello bello! Va bene anche come idea regalo ad esempio per i partecipanti a una festicciola! Che amo le tue foto l'ho già detto?

    RispondiElimina

Lasciami un messaggio,mi fa piacere conoscerti!