lunedì 1 dicembre 2014

"Mamma, quand'è Natale?" #1

Buongiorno amiche, scusate la latitanza, ma tra il poggio e il natale da preparare non mi son fermata mai. Oggi è lunedì e da oggi per i prossimi 3 successivi, la rubrica "Mamma, che facciamo oggi?", lascia il posto a una rubrica natalizia, perchè non so voi, ma Cino la mattina si sveglia e mi fa "Mamma, quanto manca a Natale?". E questa domanda si ripete ogni giorno, sempre più incalzante, quindi da oggi prepariamoci a fare qualcosa con i nostri nanetti per Natale.
Il primo progetto è un calendario dell'Avvento a bustine casette.

Materiali:

- bustine di carta
- forbici
- washi tape
- cartoncino con numeri stampati o timbrati o scritti a mano
- colla stick
- matita con gommina
- fustelle a stelline
- colore acrilico


Allora iniziamo a tagliare le nostre bustine io le ho fatte di circa 12 cm. Poi le giriamo e pieghiamo i 2 estremi come a voler fare 2 alette, in modo da riprodurre il tetto della casetta. Una volta riempit la casetta poi per tenere ferme le due alette usate un pezzetto di nastro.


Fatene 25 e ora non vi resta che divertirvi a decorarle. Alcune le abbiamo decorate usando la gommina di una matita intinta nel colore acrilico e Cino ha fatto i pois sulla bustina. Mi raccomando fatela asciugare bene. Altre solo washi e tanta fantasia. Potete applicare stelline, pois, fare le finestrelle o solo le porte.


 Le porte e le finestre possono essere i numeri, io li ho stampati su un cartoncino grigio, ma potete timbrare i numeri, scriverli voi oppure farli scrivere ai bimbi.


Dopo aver creato il vostro villaggio e aver riempito le casette con caramelle , cioccolatini, giochini e bigliettini vari, non vi resta che appenderle, su una mensola con washi e spago, su una cornice, sul muro, su una scala, dove volete! Inizialmente abbiamo provato sulla mensola, ma Santa's Frilly quest'anno è stata troppo generosa ed erano davvero tantoooo pesanti quindi le ho appese con le mollettine ad una cornice/bacheca.


 Ecco il nostro calendario casetta, da oggi credete forse che vedendo i numeri, Cino non mi chiederà più quanto manca a Natale? Sbagliate..... hahahahahah
Vi aspetto lunedì prossimo per il 2 progetto!


15 commenti:

  1. Brava, piccole, grandi belle cose creative e complici, ideali per riempire il cassetto dei ricordi dei bambini...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao lunetta grazieeeeeeee, spero infatti che un domani lui ricordi qualcosa o acquisti un pò di manualità e creatività per il futuro

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Serena :-))) piacciono anche a me hihihiihih

      Elimina
  3. Bellissimo, mi piace un sacco l'idea delle casette, anche a me piace realizzare i "lavoretti" con mio bambino. Che dolcezza!
    Buon lunedi anche a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, ci si diverte un sacco a fare i creativi insieme..

      Elimina
  4. Ciao!!!!hai un blog meraviglioso!!!!!complimenti!!!!
    Ti posso mettere nel mio blog tra i "blog preferiti"?
    http://mangialeggicrea.blogspot.ch

    Ciao ;)

    RispondiElimina
  5. Ma sono carinissime !!! Sarei tentata di farle anche se, ti confesso, abbiamo già un calendario pronto coi cioccolatini e quello della Lego ! Pure Michelangelo mi chide tutti i giorni quanto manca ^_^ Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io da piccola avevo sempre quello con i cioccolatini Adri, peccato che me li mangiassi tutti prima hahahahahahah

      Elimina
    2. Ahahaha, me li mangiavo tutti prima anch'io da bambina e richiudevo le caselle :D

      Elimina
  6. ecco, io di solito non faccio mai i calendari dell'avvento ma questo è veramente carino e potrebbe essere la prima volta che lo faccio, ma ormai il prox anno!!
    troppo brava, come sempre d'altronde!
    baci
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Saraaaaaaaaaaa, io da piccola avevo quello confezionato con i cioccolatini, ma non sempre, solo qualche volta, mi piace invece poter regalare al mio lorenzo un qualcosa di bello, dei ricordi speciali che porterà sempre con sè...

      Elimina

Lasciami un messaggio,mi fa piacere conoscerti!