lunedì 20 ottobre 2014

"Mamma che facciamo oggi?" #3

Questo weekend è stato bellissimo, un sole favoloso, caldo, una vera estate romana. Una settimana fa ero raffreddata post Parigi, e oggi ero in giro a mezze maniche, che bello!
Ma 3 giorni fa i nuvoloni c'erano ed ecco la mitica domanda.."Mamma, che facciamo oggi?"
Beh stavolta cerchiamo di sistemare una cosa che amo, i disegni del piccolo Cino!
Lui ama disegnare , anche io da piccola lo adoravo, e mi riempie ogni stanza di piccoli capolavori. Le pareti però sono piene e metterli in una cartellina anonima proprio non mi andava quindi...iniziamo il progetto di oggi.

Materiali:
-scatola maxi di cerali
-forbici
-colla stick
-carta colorata (ho usato fogli di carta da regalo)
-nastrino
-scotch carta
-pennello e tinta nera
-pinza di metallo
-washi tape



 
Prendiamo la scatola che deve essere grande almeno come un foglio A4 e tagliamo le 2 parti grandi seguendo le pieghe. Sarà un pò più grande di un foglio A4. Scegliamo 2 fantasie di carte, io ho utilizzato pois e quadretti,e ritagliamo la carta della misura dei 2 cartoncini dei cereali.
Con la colla stick ora incolliamo le carte sulla parte colorata del cartoncino, e lasciamo libere le parti grezze che saranno il fronte e il retro.Ora su uno dei 2 lati grezzi con lo scotch carta deliniamo la sagoma di una casetta, e pitturiamo con acrilico nero l'interno.


Quando è asciutto togliamo il nastro carta. La nostra casetta/lavagna sul fronte è quasi pronta. Ora abbelliamo il contorno col washitape e tagliamo al centro in alto lo spazio per la pinza,e anche lì rifinite col wahi tape.


Ora tagliate una strisciolina di cartoncino bianco larga circa 2,5- 3 cm e lunga quanto la cartellina, piegatela bene,e incollatela su entrambi i lati grezzi della cartellina, sarà il listarello che permette alla cartellina di piegarsi, chiudendola e aprendola.
Aspettate un pochino che la colla tiri, poi sempre col washi rifinite, decorate e fermate ulteriormente il listarello . Ritagliate anche un paio di cerchietti, che serviranno per coprire l'attaccatura del nastrino all'interno.


Adesso fate divertire il vostro cucciolo e con un bel pennarello bianco tipo uniposca, lasciategli disegnare sulla sua lavagnetta. Il mio Cino ha disegnato sé stesso e ha scritto il suo nome. Vi confesso che mi fa sempre emozionare vederlo scrivere LORENZO.


Quando tutto è asciutto la cartellina per le opere dei vostri nanetti è pronta, non vi resta che scegliere i disegni e attaccarli con la pinza, mi piace che ora lui stesso dopo un disegno mi chieda di metterla nella sua cartellina dei tesori, perchè per me ogni suo scarabocchio è un prezioso tesoro!!!



Che ne dite? Spero vi piacciano questi nostri lavori insieme, e mi piacerebbe tanto sapere se li avete riprovati con i vostri monelli.
Vi do appuntamento qui se vi va il prossimo lunedì per un DIY speciale dedicato ad Halloween!!!!

Buon divertimento amiche!

13 commenti:

  1. Risposte
    1. sara sei sempre un tesoro, guarda, un vero piacere leggerti!!!

      Elimina
  2. Sono veramente di ispirazione per chi ha figli piccoli che spesso chiedono "cosa facciamo?". Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Ale, davvero il principino a volte mi mette in crisi, le sue batterie non si scaricano mai è non sia mai che giochiamo per 2 giorni di seguito alla stessa cosa...hahahahahahah

      Elimina
  3. No vabbè, ma non è che c'è modo di rinascere figlia tua in qualche modo?!! Cino ti invidio tantissimoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manu ti adotto volentieri!!!!! Vieni il prossimo pomeriggio a giocare con noi?

      Elimina
  4. Altro ché se ci è piaciuto! Il mio bimbo impazzirà sicuramente quando glielo proporrò! Questa rubrica mi piace molto, la trovo fantastica e tu e il tuo Cino siete bravissimi. Grazie Manu e a presto!
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai cara Ema, io vedo che il mio Cino è sveglio e tecnologico, come tutti i bimbi oggi, io ero meno tecnologica ma creativa e giocarellona, e vorrei potergli insegnare a giocare, a divertirsi con poco, senza i mille giochi di oggi. Per fortuna sembra interessato e ci divertiamo tanto e gli piace anche farsi fare le foto hahahahahahaha fanatico!!!!! Quando organizziamo un pomeriggio insieme?

      Elimina
  5. Bellissima idea! Con una mamma così é ovvio che Super Lorenzo sforni in continuazione piccoli capolavori! complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che si nota che ha un'ossessione per i supereroi???? AhahahaHahahhaH

      Elimina
  6. Troppo carina questa idea!! Perfetta per ogni piccolo capolavoro!

    RispondiElimina
  7. Che idea bellissima!!! Amo super Lorenzo!!!! :D

    RispondiElimina
  8. molto molto bello questo progetto, mi piace questa rubrica, ti faccio sapere se lo faccio!
    grazie
    gloria

    RispondiElimina

Lasciami un messaggio,mi fa piacere conoscerti!