lunedì 28 novembre 2016

Frilly calendario dell'avvento caramelloso

Qua nella Frillhouse si respira già aria natalizia, qualche decorazione è già pronta, Cino mi chiede il pandoro a colazione, e si cominciano a scrivere letterine a Babbo Natale, insomma il conto alla rovescia sta per arrivare.
E come da tradizione frillosa, ogni anno si fa un calendario dell'avvento nuovo, un calendario da riempire di golosità, ma soprattutto per noi diventa un piccolo dolce rito quotidiano, Cino appena esce di scuola sa che deve aprire una bustina, sa che deve togliere un giorno da quei 24 che lo dividono da Babbo Natale. Lo vedo felice ed emozionato mentre apre il sacchetto cercando caramelle, cioccolato o biglietti, perchè noi mettiamo anche bigliettini con  piccoli compitini che lui deve fare o con qualche idea carina per giocare insieme.
Quest'anno non poteva non essere colorato, stellato, pastelloso e frilloso, ma per non ripetere l'idea delle bustine è nato questo caramelloso frilly calendario dell'avvento. Lo fate con me?


MATERIALI :

- carte da regalo colorate
- spago
- forbici e perforatori
- colla o biadesivo
- rotoli dello scottex o carta mani
- pennarello bianco
- cartoncini colorati
- numeri in legno


Prendete una carta e tagliate un rettangolo abbastanza grande per coprire interamente il rotolo dello scottex. Prendete il rotolo e tagliatelo in 3 parti, la centrale più grande e le due estreme uguali e più piccole, poi aiutandovi con la colla fermatelo sulla carta tenendo equidistante ogni parte tagliata.
Sembra difficile nella spiegazione, ma le immagini sono totalmente chiare. Arrotolate così il foglio intorno al rotolo scomposto e col biadesivo o la colla sigillatelo. La carta in eccesso sui bordi, non tagliatela, ma piegatela all'interno per rifinire.


Non vi preoccupate se la carta un pochino si sgualcisce, poi tirata con lo spago riprende forma. Mettete dentro caramelle, biglietti o mini giochini e con lo spago legate e fermate i punti di giuntura dei 3 pezzi scomposti del tubo. Se resta troppo spazio pur tirando per evitare che i dolcetti fuoriescano riempite gli estremi con carta velina.


Ora non resta che decorarla e aggiungere i numeri, potete fare stelle di cartoncino e scrivere i numeri col pennarello oppure incollare dei numerini in legno o feltro, insomma lasciate viaggiare la fantasia!


Finito il primo, prendete un'altra carta e un'altra ancora, divertitevi a riempire ogni tubo con qualcosa di diverso, io in ogni "caramellona" oltre ai dolcetti ho messo un bigliettino con scritto un ingrediente, ogni giorno uno diverso, nulla di strano, le tante cose che ho sempre in dispensa, cioccolato, uova, latte, farina, mele, arancia, carote...e ogni volta che troveremo un' ingrediente mi inventerò una ricetta con quell'elemento, "inventerò" è un parolone, diciamo che andrò a rubare meraviglie golose e sciuè sciuè da Enrica Chiarapassion.


Enrica è una persona deliziosa, amo le sue ricette perchè sono semplici ma sempre d'effetto, casalinghe e ricercate, e lei é una persona sorridente, solare e dolce. Questo calendario nasce proprio pensando ai sorrisi, alla voglia di stare insieme, di ridere, al bisogno di diffondere arcobaleni ovunque, e quindi cara Enrica è anche per te!



Dimenticavo, come aprire ogni caramella? Beh di certo non slegando ogni fiocchetto, ma tirando e strappando con allegria!

Se per caso avete perso qualche passaggio, nel video capirete che è davvero facile! OH OH OH... forza provate anche voi.





6 commenti:

  1. Bello il calendario! Pure io lo sto finendo, quest'anno il mio avrà le sembianze di un piccolo paesello.

    RispondiElimina
  2. bellissimo! stavo proprio cercando idee per il primo calendario dell'avvento per la mia bambina! questo è davvero una bellissima idea!
    bacio

    RispondiElimina
  3. mamma mia ma che brava sei!?
    il calendario è delizioso, e non solo perché ripieno di caramelle che mi fanno venire l'acquolina in bocca, ma anche perché è potenzialmente l'idea con la I maiuscola per le feste... anche se ormai sono un po' in ritardino...

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il tuo bellissimo blog! Ti seguo!
    Se ti va di ricambiare ti aspetto sul mio blog:
    http://marycosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Manuela dove sei finita?! Torna che qui manchi tantissimo!! <3
    Vale

    RispondiElimina
  6. Io adoro fare sempre il calendario d'avvento è questo lo trovo stupendo

    RispondiElimina

Lasciami un messaggio,mi fa piacere conoscerti!